ERP: la soluzione organizzativa per le aziende

Erp Open Source è la soluzione, a livello organizzativo, per le aziende. Aziende che oltre ad un alto livello di organizzazione vogliono tenere sotto controllo i costi.
Insomma parliamo di due aspetti che non vanno davvero trascurati a livello gestionale in una ditta, qualunque essa sia.
ERP: cos’è?
Cerchiamo subito di capire meglio di cosa si tratta. Per farlo, andiamo a vedere cos’è un ERP:
Un ERP (Enterprise Resource Planning) è un Sistema Informatico che consente di gestire in modo integrato e sinergico tutti i principali processi di business di un’azienda: contabilità, gestione amministrativa, acquisti e vendite, gestione della produzione e della logistica, gestione dei magazzini, gestione delle risorse umane, gestione delle relazioni con il cliente…
ERP: le principali caratteristiche
Le principali caratteristiche di un ERP sono: l’essere integrato e modulare.
Integrato perchè permette di gestire tutti i processi di business tramite un solo ed unico strumento . Modulare perchè l’insieme del sistema deve essere composto da più moduli, integrati tra di loro, ma che soprattutto vanno a soddisfare le esigenze della ditta che lo utilizza.
ERP: gli ambiti di applicazione
Un erp permette ad un ditta di:
- amministrare una banca dati informatica unica
- alleggerire le procedure
- analisi e utilizzo immediato delle informazioni
- Aggiornarsi e mantenersi aggiornati in merito alle disposizioni fiscali o legislative
- Avere un unico accesso alle informazioni
ERP e IDEMPIERE
In Italia abbiamo la fortuna di trovare ERP Open Source Italia: l’associazione italiana che promuove il sistema ERP Idempiere. Idempiere è:
un sistema ERP che incorpora tutte le caratteristiche di base precedentemente descritte e in più è un Sistema Open Source sviluppato e manutenuto dalla community globale composta da specialisti di Business, consulenti ed utenti finali.
Grandi vantaggi dunque con l’utilizzo di un ERP. Vantaggi che sono sia tecnici che economici, e che, come dicevamo in incipit, sono due aspetti fondamentali nella gestione di un’azienda.
Scegliere Erp Open Source vuol dire dare alla propria azienda organizzazione ed ottimali standard di sviluppo in fatto di ERP.