Garanzia conformità auto usate

Per parlare di Garanzia Legale di Conformità bisogna innanzitutto fare una distinzione su quali soggetti possono godere dei benefici che da questa derivano; la Garanzia Legale di Conformità può essere “utilizzata” soltanto da quei soggetti privati che acquistano un bene difettoso senza che l’acquisto venga pagato tramite fattura e quindi senza che posseggano la partita IVA. I settori di applicazione sono vari ma vedremo nello specifico come questa opera nel settore automotive tramite i piani di garanzia offerti da RPM Garantie che in tale settore rappresenta un’eccellenza. La Garanzia Legale di Conformità prevede che il consumatore, privato, venga tutelato ogni volta che acquista oggetti difettosi con difetti attribuibili alla responsabilità del venditore.
Sono tutelati i beni sui quali venga riscontrato un difetto di conformità al momento dell’acquisto o nei ventiquattro mesi successivi a tale data. Dodici invece sono i mesi nel caso in cui il bene venga acquistato usato con attenzione al fatto che esiste un termine di due mesi utili per contestare il difetto riscontrato al venditore. Sarà a discrezione dell’utente se ottenere la riparazione o la sostituzione senza alcun esborso, però solo nei casi in cui possa essere realmente praticata la riparazione o se la sostituzione non comporti oneri eccessivi rispetto a quelli del bene difettoso oppure la riduzione dei prezzi o una possibile risoluzione del contratto, ipotesi queste a scelta dell’utente.
RPM Garantie, quale garanzia scegliere
Le garanzie proposte da RPM Garantie sono essenzialmente quattro e si differenziano per durata e soprattutto campi e tipologie di applicazione a differenti tipologie di veicoli:
- Garanzia Primo
- Granzia Chronos 36
- Garanzia Small
- Garanzia Problemi Zero
La garanzia Primo si rivolge principalmente ai possessori di auto, moto e camper senza che questi posseggano nessun limite di età imposto, nessun limite di cilindrata e nemmeno nessun limite sul chilometraggio che risulta illimitato. Durata? Dodici mesi.
La garanzia Chronos 36 permette un’estensione della garanzia secondo valori che vanno da 12, 24 e fino a 36 mesi, con possibilità che godano della garanzia veicoli nuovi, aziendali o a chilometri zero. In questo caso il limite sulla cilindrata è fissato a 3.000 cc mentre il chilometraggio rimane illimitato anche in questo caso.
La garanzia Small si pone un gradino sotto alla Chronos 36. Tuttavia esiste la possibilità di una proroga dei mesi garantiti da 12 ad ulteriori 12 ma è possibile garantire veicoli usati, con meno di 15 di età, con cilindrata massima di 2.500 cc. Illimitato il chilometraggio.
La garanzia Problemi Zero ricopre quei veicoli usati con meno di 6 anni e fino a 3.000 cc di cilindrata. 12 sono i mesi garantiti con possibilità di aggiungerne altri dodici. Anche in questo caso il chilometraggio è illimitato.